PEC Regione Marche
   

Area Informativa

Manuale operativo

Normativa

Carta Raffaello

Contatti

Home

Posta Elettronica Certificata

Il servizio di Posta Elettronica Certificata che garantisce un elevato grado di affidabilità e sicurezza, è erogato da Regione Marche sotto il nome di PostaRaffaello. Esso consente al cittadino marchigiano di disporre di caselle di posta elettronica certificata del dominio postaraffaello.it, che permettono di comunicare con le altre caselle di posta della stessa tipologia di Regione Marche del dominio emarche.it e con tutte le Amministrazioni Pubbliche il cui indirizzo di PEC risulti registrato su IPA e ricevere da qualsiasi altro dominio di PEC. L'utilizzo di caselle di PostaRaffaello garantisce al titolare, tramite il sistema di autenticazione forte regionale Cohesion, l'accesso sicuro alla propria casella di posta elettronica direttamente da Internet utilizzando i più comuni browser (il servizio viene definito Webmail).

Le caselle di posta elettronica certificata, diversamente dalle usuali caselle di posta elettronica, consentono l'invio di posta elettronica con valore legale in conformità di quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs. n.82 del 7/03/2005 e D.Lgs. n.159 del 4/04/2006 e successive modificazioni).

L'Art. 48 del codice dell'amministrazione digitale enuncia:

"1. La trasmissione telematica di comunicazioni che necessitano di una ricevuta di invio e di una ricevuta di consegna avviene mediante la posta elettronica certificata ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n.68.

2. La trasmissione del documento informatico per via telematica, effettuata mediante posta elettronica certificata, equivale, nei casi consentiti dalla legge, alla notificazione per mezzo della posta.

3. La data e l'ora di trasmissione e di ricezione di un documento informatico trasmesso mediante posta elettronica certificata sono opponibili ai terzi se conformi alle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, 68, ed alle relative regole tecniche".

Il servizio PostaRaffaello è pienamente conforme alle regole tecniche richiamate dal DM[5] e pubblicate da AGID sul sito (https://www.agid.gov.it/); le caratteristiche di queste caselle sono pertanto tali da renderle interoperabili con le caselle di Posta Elettronica Certificata distribuite da AGID stesso o da altri gestori di posta certificata accreditati.

Si ricorda che, in base al DPR 68/2005 [8], la validità legale del messaggio di posta certificata è subordinata alla dichiarazione di disponibilità all'utilizzo della posta elettronica certificata.

Guide
Come importare il certificato CA Regione Marche in Internet Explorer
Come importare il certificato CA Regione Marche in Firefox
Attivazione compatibilità CNS Cartaraffaello su FireFox
Come reimportazione i certificati della CNS Cartaraffaello su Windows

Certificati CA
Certificato CA Cohesion